perennemente in viaggio

perennemente in viaggio
perennemente in viaggio ...sempre in classe economica...

martedì 5 giugno 2012

Post riflessivo a posteriori n.4


“Il passato non è una terra straniera, semmai la patria lontana, ed è piuttosto il presente a essere straniero”.
Messaggero d'amore di J. Losey

"La nostalgia è indispensabile alla gestione dell'io e delle sue discontinuità: le paure e i disagi del presente, minacce per la conservazione dell'identità personale dei soggetti, vengono bilanciate dal richiamo un sé precedente, cha al limite può anche essere più bizzarro ed esclusivo di quello presente....garantisce la coesione dell'io in una doppia direzione: da un lato certificando la non completa appartenenza al proprio ruolo sociale (io non coincido con la mia professione o il mio status attuale, in me c'è dell'altro: il consumatore di fumetti o di canzonette di cui in apparenza vergognarsi).
La memoria è un procedimento mentale, che riguarda certo i sentimenti e le emozioni, ma appartiene anche (anzi soprattutto) alla sfera della conoscenza. La nostalgia è un sentimento, una passione avrebbero detto i filosofi."
L'invenzione della nostalgia di Emiliano Morreale

Forse siamo sospesi tra passato e ricordo, tra verità e magia, tra percezione e illusione...
Ma ricordare fa male?

3 commenti:

  1. Lo dice Nino Manfredi in un film di cui non ricordo il titolo "... per favore, all'infinito ci pensi lei!".

    RispondiElimina
  2. Nell'era del tutto plausibile, concordo con entrambe le riflessioni. Se il passato mi identifica e mi fornisce un passaporto, il presente, in costruzione, è ancora straniero. La nostalgia allora è un vecchio documento che ti ricorda la faccia che avevi, i sogni che facevi. Se non li hai esauditi tutti, se hai perso la speranza di farlo, allora la nostalgia fa male. Ma, se ancora ne hai, se quelli lasciati nel cassetto anziché morire si moltiplicano e strabuzzano di fuori... apri un blog e stai a vedere che succede.
    Sospeso, appunto.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille delle tue bellissime post-riflessioni a posteriore....

    RispondiElimina