__Memorie tratte da una vita di un cimitero. Nascita, infanzia e adolescenza all'interno di un singolare "condominio".
perennemente in viaggio
sabato 1 novembre 2014
sabato 25 ottobre 2014
Il Seminterrato e l'unicità dei sentimenti familiari
Intervistatore:
-Alla luce della situazione venutasi a creare recentemente, in conseguenza agli sfortunati eventi accaduti. Come ritiene il suo futuro in questa precisa condizione?
Seminterrato:
-Tutto sommato, considero la mia situazione moderatamente serena e giusta. Ovviamente devo trascurare i guai fiscali-immobiliari in cui, in modo kafkiano sono entrato e stento ad uscirne. Per non parlare dello stato psico-fisico estremamente labile e preoccupante il quale mi rende debole persino dal punto economico. Ma... nel futuro mi vedo seduto comodo su una poltrona davanti ad un muro a leggere il quotidiano in santa pace.
Intervistatore:
-Street Journal! Ma non ha figli?
Seminterrato:
-Certo. Un maschio, una femmina acquisita e altri appendici vari...
Intervistatore:
-Cioè?
Seminterrato:
-Questo quesito mi offre la possibilità di esporre un mio personale dubbio che da tempo mi assilla. Nella nostra società è accettato, anzi è fortemente consigliato avere più figli e senza considerare i problemi economici che comportano, viene dato per scontato che il sentimento d'amore che nutriamo verso di loro sia infinito e per questo facilmente spalmabile su tanti figli contemporaneamente. Il rapporto è uno (genitore) per infinito (figli). La quantità e la qualità del sentimento rimarrà inalterata per ogni figlio che hai a "disposizione". Senza creare gelosie o altri sentimenti contrastanti tra loro.
Intervistatore:
-Ebbene, non capisco dove vuole arrivare.
Seminterrato:
-Semplice. Perchè questo rapporto non è accettato anche con il partner? Perchè non avere più partner contemporaneamente? Se affermiamo che l'essere umano è capace di amare in egual misura più figli perchè non più mogli o mariti?
Perchè alla fine puzziamo e marciamo da soli!
Che strazio la famiglia! E perchè avere più figli se abbiamo un solo partner.
Intervistatore:
-Grazie. Ora devo andare. Stia Bene mi raccomando.
martedì 15 luglio 2014
Tristezza
حزن , עצב, sadness, tristesse, печаль, θλίψη, üzüntü, ความโศกเศร้า, tristès, liūdesys, tristitia, उदासी, ਉਦਾਸੀ, غمگینی, murugo, துயரம், బాధపడటం, Traurigkeit.
domenica 27 aprile 2014
Atlante Egocentrico
Un po' di sana megalomania con la speranza di una canonizzazione futura...
"Atlante-Atalante geostorico personale"
(sorry)
lunedì 7 aprile 2014
giovedì 20 febbraio 2014
Il seminterrato e una situazione spinosa
“ Chi volete che si raccomandi per me? La ragione, il mio buon diritto, la giustizia”
“Tradito da tutti, oppresso da ogni sorta di ingiustizie, io uscirò da questo baratro in cui trionfano i vizi e cercherò sulla terra un angolo lontano, dove sia possibile l'onestà ad un essere umano.”
(Il misantropo A.3 scena 4)
Recentemente era dipartita la madre del seminterrato lasciandolo orfano di entrambi i genitori e l'onere di dividere con gli altri tre fratelli il residuo patrimonio di famiglia. Egli, essendo il minore dei quattro era il “protetto” dalla madre, tale protezione derivava da una sorta di strano senso di colpa in quanto non “desiderato” al momento del concepimento, era di fatto il più favorito nella narrazione testamentaria che la madre aveva redatto con cura certosina.
Così decise di sfruttare l'occasione vedendo la casa lasciatogli che per tre quarti era di proprietà e un appezzamento di terreno (che per diritto acquisito maschile) a metà con l'unico fratello maschio.
Il seminterrato ebbe una leggera contrattura ai margini delle labbra, che alcuni dissero: “simile ad una smorfia di soddisfazione”; perchè pensò che la soluzione alla propria situazione era acquistare una casa consona a stabilizzare le relazioni interne ed entrare nella privilegiata elitè sociale di chi vuole fare un definitivo “salto di qualità”. Per questo acquisto l'abitazione in cui si trovava.
Abitare = soggiornare presso le cose, creare un rapporto con lo spazio.....
Dopo la sventurata azione dell'amministratore condominiale, iniziò una serie di eventi alquanto sfortunati per il nostro eroe. Una mattina ricevette una convocazione dal esimio Avvocato Coretti, noto legale in campo immobiliare, la missiva convocava i condomini del complesso ad un incontro in cui venivano informati su alcuni cambiamenti in atto.
Tipica espressione dell'Avvocato Coretti con l'immancabile assistente Cagnotti. |
giovedì 9 gennaio 2014
Il seminterrato dice: "Fuck you Frank Capra"
"Il nostro rapporto con il mondo, prima che cognitivo, è intonato emotivamente. Questo concetto, ormai parte integrante del pensiero contemporaneo, è frutto di un complesso processo di riflessione e riconfigurazione delle nozioni di soggetto, di uomo, di mondo.
Il nostro rapporto con il mondo non sta fuori di noi, ci contiene. Non c’è da una parte un io e dall’altra un mondo che a un certo momento vengono in contatto. È un rapporto di reciproca inclusione e questo è il motivo per il quale non possiamo vedere il mondo o noi stessi nel mondo dall’esterno, come invece possiamo vedere gli oggetti, le cose."
(Heidegger)
Crescere con i film di Frank Capra è la peggiore formazione che un ragazzo possa avere. Si ottiene una visione del mondo totalmente distorta e percepiamo la realtà umana come benevole e solidale.
Credevo nel nostro bene amato amministratore come una persona proba e onesta, dedita all'interesse collettivo del nostro condominio, invece ha raccolto in anticipo le spese della ristrutturazione e...
James Stuart doveva impiccarsi in quel maledetto film... Fuck Frank Capra!
Iscriviti a:
Post (Atom)